Salve a tutti,
in quel di Verona, in pieno centro storico, vicino a Piazza delle Erbe in una laterale di Corso Porta Borsari, c'è Corte Sgarzarie, dove si trova il ristorante di cui parliamo.
E' un posticino che avevo già visitato in passato un paio di volte trovandomi bene, anche questa volta le aspettative non sono state disattese.
Arredamento normale, tavoli apparecchiati di bianco, nel complesso un locale molto carino, non molto grande che da un' idea di informalità ma al tempo stesso ti garantisce un servizio impeccabile.
Menù non esagerato che mantiene negli anni le specialità di una cucina Veneta sia di terra che di mare, ottima la carta dei vini, organizzata geograficamente, con una scelta di Amaroni notevole
( circa una ventina da 40 a 700 euro con varie annate).
Buoni i ricarichi, per lo meno dei vini che ho riconosciuto.
Partiamo da qui, dal vino, amante delle bolle, ma voglioso di un bell'Amarone, ci metto un tot prima di optare per un Rosè Cuveè 2004 Millesimato della cantina Villa Rinaldi di Soave.
La particolarià di questo spumante, a mio parere eccezzionale, risiede nel fatto che il Deugorgemant viene fatto " a la voleè ", traduco, la sboccatura per togliere il sedimento viene fatta a mano, senza l'utilizzo della macchina.
Veniamo al cibo:
Antipasto di polipo con patate e carote lesse su letto di insalata per lei, non originalissimo ma troppo buono, spaghetti al nero di seppia per me, particolari ma con un sapore fuori di testa.
Proseguiamo con un filetto di Angus all'Amarone e un Bianchetto di vitello con riso allo Zafferano veramente ottimi entrambi.
Per finire due dessert, torta di mele appena sfornata con crema alla vaniglia e il tiramisù fatto alla loro maniera, praticamente servito in una coppa di pasta croccante ovviamente da non lasciare li.
116,50 a listino, sconto non chiesto di 6,50 totale 110 euro con una bottilgia di vino da 40.
I love Sgarzarie
saluti e baci
Imperdibile!!!
[mizoguccini]
21/04/2008