.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Viale Spagna ang. Viale Portogallo, 6/8, Lido delle Nazioni , FE
Valutazione:
Consigliatissimo!!
Prezzo a persona:
10.50 €
Servizio utilizzato:
Commenti:
(3) vai ai commenti
Tag assegnati:

aratos

ha visitato il locale il 02/04/2010 aratos avatar
152 Recensioni scritte dal 17/02/2010 811 Punti

I Lidi Ferraresi sono la mia seconda casa da anni e anni..
E da anni conosco questo bel pub gestito da un buon'uomo simpatico, sveglio e che sa proprio fare il suo lavoro.

Sebbene sia in una località estiva Charly Pub è aperto tutto l'anno, cosi, dopo esserci andati dopo Capodanno, c'andiamo anche in vista di Pasqua.

Siamo io, la mia morosa, e sua madre (lo so inizierete a farvi delle idee strane sulla vacanza che ho fatto, in realtà vi posso assicurare che è stata bellissima e rilassante, ma soprattutto mi ha permesso di farmi conoscere ancor meglio sua madre, cosa alla quale tengo molto.).

Il locale è sempre quello, accogliente, interamente in legno (cosa che, rivelatomi da Charly, permette nei mesi invernali di pagare pochissimo di riscaldamento), completamente ornato da diversi "cimeli" degli anni passati, quali boccali di birra, cornici e chi più ne ha più ne metta.
L'illuminazione è perfetta: bassa come tutti i buoni pub, ma non troppo, si vede benissimo tutto quello che si vuole vedere senza sforzare gli occhi.
Nella sala sono presenti due o tre televisori che proiettano sempre un canale musicale, del quale si sente l'audio - non troppo alto, permette di chiaccherare comodamente.
Nella sala spicca un bel acquario con alcuni pesci, e sopra di questo un fantastico modellino di nave ottocentesca.
Davvero bello l'aspetto.
Basta entrare per capire che è ben gestito.

Veniamo invitati ad accomodarci, ovviamente il locale è vuoto (saranno entrati un paio di clienti durante tutta la cena), ma noi essendo in tre ci indirizziamo verso un tavolo da tre in un angolo. Charly ci ferma e ci invita invece a sederci al centro della sala in un tavolo grande e spazioso. Apprezziamo, ringraziamo e mettiamo le mani al menu, anche se sapevamo già cosa prendere.. Qui si prende sempre quello..

Pizze al tagliere. Una bontà particolare e irresistibile.

Io la prendo metà margherita, metà gorgonzola e noci, idem la mia morosa, mentre la suocera esagera con un metà gorgonzola e noci, e metà parmigiana (melanzane e parmigiano reggiano).
Da bere acqua io e il mio amore, un bicchiere di vino sua madre.

L'ordinazione è molto servile e per niente frettolosa, ci lascia il nostro spazio e capisce benissimo quando siamo pronti, le pizze arrivano in fretta e la poca attesa è colmata dalla bella chiacchierata con il proprietario.

La pizza è prelibata come sempre: bella grossa, è quadrata su un tagliere, abbastanza altina ma diversa dalla classica (non amo la pizza alla Napoletana ma prediligo quelle sottili, tuttavia questa la adoro), già tagliata in quadratini comodamente acciuffabili. La crosta è croccante e la stessa pizza ha quel che di croccante che ti da un certo piacere a ogni morso. Il condimento è della quantità giusta.
La gorgonzola e noci è semplicemente prelibata, un abbinamento magico che consiglio a chiunque si sieda in quel locale.. L'ho provato da altre parti ma non è la stessa cosa.. Ah, ne ho presa solo metà cosi perchè tutta intera è troppo pesante.
Da precisare che UNA pizza al tagliere è tanto. Direi che una persona nella media con una fame nella media non ne finisce una intera farcita. Cosi è stato sia per la mia morosa che per sua madre, e io che sono uno squalo dalla fame incolmabile ho finito i pezzetti rimasti li - nonostante Charly c'avesse proposto di farceli mettere in un sacchetto per portarli a casa.

Ma si tratta di un'eccezione.. Ricordo che la prima volta che andai li mangiai l'ultimo pezzo della mia pizza a fatica, dal gran che ero pieno, mentre quel giorno ero proprio affamato e reduce da 4 ore e mezza di viaggio con tanto di riordino della casa al mare.



Ce ne andiamo dopo una cena tranquillissima e rilassante, con la convinzione, ovviamente, che appena torneremo al Lido rifaremo visita al buon Charlie.


Il Conto è di 32 euro totali.. Direi proprio giustissimi, ma ci tengo a precisare che solo con una mangiata del genere si spende poco, mentre se si iniziano a prendere cose particolari da bere o stuzzichini di vario tipo, il conto rischia davvero di fluttuare!

Una piccola bacchettata in testa al caro Charly, che però non mi sono mai permesso di fargli osservare: i tovaglioli che si trovano al tavolo sono davvero ridicoli e praticamente inutili, e non consentono di pulirsi bene le mani quando ci si unge leggermente con la pizza. Non ho mai capito perchè lascia quelli li, cosi sottili "da caffè" come sono.



Per il resto___Consigliatissimo!!! Se passate dai Lidi Ferraresi e ve lo fate scappare.. E' meglio se non me lo dite :D

Consigliatissimo!!

permalink a questo commento

[Silli]
08/04/2010
Però! mica male...bè, guarda se la vacanza con anche la mamma è stata "bellissima e rilassante"...direi che sei a cavallo! Lo sai vero che non è così frequente la cosa?emoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[Reginalulu]
08/04/2010
Aratos "l'è propria da spuser"emoticonemoticon
Bella la descrizione della pizza sul tagliere, sembra di sentire il profumoemoticon
Se ci passo NON te lo dicoemoticon
permalink a questo commento

[aratos]
08/04/2010
Eheh grazie mille sia a silli per l'incoraggiamento alla mia storia, sia a Reginalulu per i complimenti..

Volevo aggiungere che ho sentito il vino servito a sua madre, ed era proprio quello tipico del luogo, ma proprio mi sfugge il nome..
Sarà che sono eternamente legato al Lambrusco e ne difendo con le unghie l'onore, ma non mi è parso per niente granchè.. Eppure in azienda agricola non l'abbiamo pagato poi poco (3,80 € a bottiglia)..